Luglio 16, 2024

Montino: “Sopralluogo sul Tevere: a breve rimozione di alcuni relitti grazie ai fondi della Città metropolitana”

0

Questa mattina, insieme all’assessore all’Ambiente Roberto Cini, alla dirigente Maria Teresa Altorio e al delegato al Contratto di Fiume Tevere David Di Bianco, abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo sul Tevere perché intendiamo procedere con la rimozione di alcuni relitti“. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

Abbiamo individuato alcune tra le imbarcazioni affondate o semi affondate che infestano il nostro fiume da ormai troppi anni – spiega il sindaco -, rendendo rischiosa la navigazione e rappresentando una minaccia anche per l’ambiente“.

Adesso, grazie ai 62 mila euro stanziati dalla Città metropolitana, a cui si aggiungeranno altri fondi del Comune per un totale di circa 70 mila euro. possiamo provvedere alla rimozione di alcuni di questi – prosegue Montino -. Certo, non possiamo rimuoverli tutti, ma certamente possiamo rendere sicuro un tratto importante del fiume. Un’operazione che segue quella di rimozione di altri grossi relitti, qualche tempo fa, fatta di concerto con la Capitaneria di Porto, alla quale, auspichiamo, ne seguano altre fino alla totale messa in sicurezza del Tevere e che avverrà in concomitanza allo smantellamento del Franca Real, l’enorme barcone ancorato a ridosso del Ponte 2 Giugno“.

Ringrazio ancora la Città metropolitana e il vicesindaco Sanna che, dopo aver visto di persona la situazione, ha provveduto allo stanziamento dei fondi che ci permetteranno di intervenire adesso”, conclude Montino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *