Giugno 22, 2024

Velletri, Leoni: “Camelieto veliterno finalmente bello e fruibile grazie a progetto Pro Loco ed Arsial”

0

Il consigliere comunale con delega all’organizzazione della Festa delle Camelie, Mauro Leoni, ha partecipato all’inaugurazione di oggi pomeriggio del “Camellietum veliterno” presso Parco Muratori in via del Camelieto, 2 a Velletri, alla presenza del sindaco Orlando Pocci, Daniele Bosi (direttore società internazionale della camelia), monsignor Stefano Russo, Anna Morsa (referente istituzionale Pro Loco Velitrae), l’agronomo Enrico Scianca e Tullio Sorrentino di FondArc.

Ringrazio la Pro Loco Velitrae, in particolare la referente dei progetti istituzionali Anna Morsa, per aver ideato l’ambizioso progetto di recupero del camelieto e l’ARSIAL per aver finanziato questa iniziativa meritoria – commenta Mauro LeoniLa riqualificazione del camelieto conferma quanto sia diffusa l’attenzione sul territorio nei confronti dei beni e degli spazi pubblici, da parte di cittadini ed associazioni. La piantumazione di cinquanta nuovi esemplari di camelie consentirà di valorizzare il sito rendendolo bello ma soprattutto finalmente fruibile da parte della comunità, come punto di aggregazione sociale e creazione di eventi innescando meccanismi legati alla valorizzazione del turismo e della sostenibilità ambientale. Siamo profondamente soddisfatti, come amministrazione comunale, di aver supportato questo progetto della Pro Loco Velitrae”.

L’inaugurazione del “Camellietum veliterno” apre di fatto con due giorni di anticipo il weekend dedicato alla ventisettesima Festa delle Camelie in programma sabato 18 e domenica 19 marzo. Si ricordano a tale proposito gli appuntamenti di sabato 18, alle ore 15 con la cerimonia di apertura della manifestazione al Camelieto (angolo via Pia) e domenica 19 marzo, ore 10 con il convegno scientifico “Il vulcano laziale, un tesoro per Velletri: Terra, Camelie e Vini” alla cantina Crea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *