Fiera Nazionale di Grottaferrata: la conferenza stampa di presentazione della 423^ edizione 

0

Si è svolta ieri mattina, lunedì 20 marzo, presso Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, la conferenza stampa di presentazione della 423^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata.

L’evento, che da oltre quattro secoli raccoglie le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato regionale, è oggetto di un processo di rinnovamento, un percorso che ha l’obiettivo, da un lato, di recuperarne l’identità fortemente legata al territorio, dall’altro, di guardare al futuro, all’innovazione nei campi dell’agricoltura, delle biotecnologie e della sostenibilità.

Tale ambizioso progetto, presentato quest’oggi alla stampa romana e nazionale, è frutto di un percorso partecipato promosso dall’Amministrazione comunale con tutte le realtà produttive e culturali del territorio, e partirà già da quest’anno attraverso gli oltre 30 eventi del padiglione comunale proiettandosi verso le successive edizioni, nelle quali vedrà la sua piena realizzazione.

La Fiera di Grottaferrata, tra le più antiche d’Italia, ha il potenziale per divenire una manifestazione fieristica d’eccellenza nel panorama nazionale – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Un potenziale che può esprimersi solo attraverso il recupero delle tradizioni ad essa collegate, in particolare con la nostra millenaria Abbazia di San Nilo, ma anche, e soprattutto, mediante l’apertura verso il mondo della ricerca in campo tecnologico e agroalimentare. La Fiera, nel nostro progetto, diventa Fiera dell’Innovazione, sostenitrice del progresso scientifico e punta di diamante per la promozione dell’intero territorio dei Castelli Romani. Centrale in questo processo sarà la cooperazione con gli enti di ricerca, gli enti sovracomunali, il mondo universitario, le istituzioni, il tessuto produttivo e l’associazionismo locale, secondo un forte principio di sussidiarietà. Ringrazio calorosamente la Città Metropolitana di Roma e il Vice Sindaco Pierluigi Sanna, per il grande spirito di collaborazione e per la costante attenzione verso tutti i territori della provincia. Ringrazio infine la Consigliera delegata alla Fiera Veronica Pavani e gli Assessori Daniele Rossetti e Giovanni Guerisoli, intervenuti questa mattina”.

Siamo orgogliosi di sostenere la 423^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata – dichiara il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna –. Un evento che caratterizza le peculiarità del territorio, arricchito da un programma di manifestazioni di alto livello che dal 25 marzo al 2 aprile faranno da corollario a un appuntamento fieristico che punta sull’agricoltura e la biodiversità; confido nella partecipazione di tutti i cittadini, soprattutto della Capitale, che possano cogliere tutti gli aspetti più interessanti che sono stati messi a disposizione in questa edizione, dall’Amministrazione comunale. La presentazione oggi a Palazzo Valentini, testimonia la volontà, condivisa con il Sindaco Roberto Gualtieri, di pubblicizzare nella Capitale, ogni evento che coinvolge i Comuni del territorio provinciale. Con questo abbiamo riportato l’Ente metropolitano a svolgere il suo ruolo di promozione e coordinamento tra Roma e i Comuni che la circondano”.

Intervenuti, nel corso della conferenza, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna, il Sindaco Mirko Di Bernardo, la Consigliera delegata alla Fiera di Grottaferrata Veronica Pavani, l’Assessore alla Promozione Turistica e alle Attività Produttive Daniele Rossetti e l’Assessore all’Agricoltura Giovanni Guerisoli.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *